| Innocente | 14 | Innocente + Orfano= Sicurezza | 40 | IO | 86 | ||||||||||||
| Orfano | 26 | ||||||||||||||||
| Guerriero | 25 | Guerriero + Angelo Custode = Responsabilità | 46 | ||||||||||||||
| Angelo Custode | 21 | ||||||||||||||||
| Cercatore | 16 | Cercatore + Amante = Identità | 34 | SPIRITO | 68 | ||||||||||||
| Amante | 18 | ||||||||||||||||
| Distruttore | 14 | Distruttore + Creatore = Autenticità | 34 | ||||||||||||||
| Creatore | 20 | ||||||||||||||||
| Sovrano | 19 | Sovrano + Mago = Potere | 37 | SE' | 73 | ||||||||||||
| Mago | 18 | ||||||||||||||||
| Saggio | 15 | Saggio + Folle = Libertà | 36 | ||||||||||||||
| Folle | 21 | ||||||||||||||||
| Totale (min. 72 - max. 360) 227 | |||||||||||||||||
L'Orfano
Gli Orfani sono bambini a cui è mancata la protezione
e il nutrimento da parte dei genitori o addirittura hanno subito
violenze fisiche o psichiche.
Quando l'Innocente cade e si fa male, si rialza e va
avanti con rinnovata tenacia, l'Orfano, al contrario, ha una ulteriore
dimostrazione che la vita è dolore.
L'Orfano si attiva ogni volta che siamo traditi o abbandonati dalle figure o situazioni su cui facciamo affidamento.
Se un insegnante è stato ingiusto con noi, se i
nostri compagni di scuola ci hanno preso in giro, se gli amici hanno
sparlato di noi alle nostre spalle, se l’uomo o la donna che ci
promettevano eterno amore ci hanno lasciato, tutto questo ci allontana
sempre più dal ricordo del Paradiso e ad un certo punto dimentichiamo di
esserci mai stati.
L'Orfano ci invita a sviluppare autonomia e senso
pratico, ci esorta a rimboccarci le maniche e a ricominciare sempre
tutto da capo.
Tuttavia il rischio dell'Orfano è quello di fare
l'abitudine alla rinuncia e alla privazione, di perdere la speranza e
diventare arido, freddo, cinico e diffidente.
Se l'Orfano sa rinunciare alla Promessa del Paradiso e
del Privilegio (come Adamo ed Eva, Ismaele, Lilith, Caino, Lucifero),
se impara a sacrificare l'Illusione dell'Immortalità, può imparare a
"vivere e morire e rifiutare di essere un Dio per essere un Uomo..."
(Albert Camus)
L'Orfano rinuncia all'infantile desiderio di unione
con il Padre e con la Madre per prendere atto della sua mortalità e in
questo modo comincia a crescere e a cooperare con gli altri, mortali
anch'essi e bisognosi gli uni degli altri.
La cooperazione, l'interdipendenza e la
collaborazione fra uguali prende il posto della adorazione di un Ente
Supremo Onnipotente, il senso non proviene più da fuori, ma viene
ricercato all'interno di se stessi e del gruppo.
AUTOTRADIMENTO E MASCHERA
L'Orfano alla guida della nostra vita può portarci
anche a tradire gli altri e i nostri valori (autotradimento), a
sviluppare nel tempo una identità fittizia, una maschera capace di
nasconderci così bene agli altri da alienarci perfino a noi stessi.
Ironia della sorte, quanto più viviamo in maniera
cinica, falsa e insincera per difenderci dalle ferite, tantopiù Orfani e
delusi diventiamo, mancanti di un senso di identità, interiormente
vuoti, acriticamente legati all'immagine proposta dalla società del
tempo, schiavi del materialismo che sostituisce denaro, potere, oggetti e
ruoli al senso profondo dell'essere
La sfida per l'Orfano è Assumersi la responsabilità
della propria sofferenza ed essere ciò che è, per quanto possa fare male
fare i conti con le ferite ricevute e comprendere che in definitiva è
proprio la mancata risposta del mondo esterno ai nostri bisogni che
motiva il viaggio verso la conquista di ciò che siamo e vogliamo.
Scopo nella vita
Rifarsi di ciò che ha perduto, ritrovare la sicurezza
Rifarsi di ciò che ha perduto, ritrovare la sicurezza
Paura
di essere sfruttato, schiacciato, nuovamente abbandonato o tradito
di essere sfruttato, schiacciato, nuovamente abbandonato o tradito
Relazione con il Drago
fa la vittima, vuole esserne salvato o raggirarlo
fa la vittima, vuole esserne salvato o raggirarlo
Strumento
Senso pratico, organizzazione, realismo, interdipendenza
Senso pratico, organizzazione, realismo, interdipendenza
Virtù
Autonomia, interdipendenza
Autonomia, interdipendenza
Compito
Lasciar andare il dolore, la delusione e il risentimento.
Aprirsi e ricevere amore dagli altri.
Lasciar andare il dolore, la delusione e il risentimento.
Aprirsi e ricevere amore dagli altri.
Ombra
Ribellione, cinismo, sfiducia, insicurezza, insensibilità, distruttività
Ribellione, cinismo, sfiducia, insicurezza, insensibilità, distruttività
Livello 1
Accettazione del dolore e della solitudine, perdita di fiducia nell’Autorità e nelle Istituzioni
Accettazione del dolore e della solitudine, perdita di fiducia nell’Autorità e nelle Istituzioni
Livello 2
Essere disposti a ricevere aiuto
Essere disposti a ricevere aiuto
Livello 3
Sviluppare l’interdipendenza e la cooperazione
Sviluppare l’interdipendenza e la cooperazione
Il Guerriero
Il Guerriero dentro di noi ci impone di essere
coraggiosi, integri e forti, capaci di fissarci delle mete e di
raggiungerle, di evadere dai confini che ci imprigionano e di partire
alla conquista del mondo.
Si attiva in generale in tutte le situazioni in cui
dobbiamo imparare a difendere noi stessi e i nostri confini o proteggere
qualcuno da minacce e aggressioni.
Il Guerriero richiede un forte impegno alla propria integrità, richiede autodisciplina, fermezza e senso dell'onore.
I Guerrieri vivono e quando serve combattono per le
proprie idee o i propri valori, anche quando questo costa molto in
termini economici e sociali.
Tuttavia il Guerriero può diventare eccessivamente duro, rigido, amante della competizione e della vittoria ad ogni costo.
Il Guerriero tende a giudicare, razionalizzare e separare quello che viene ritenuto segno di debolezza.
Tenerezza, sensibilità, fragilità, accoglienza, comprensione e tolleranza sono spesso oggetto di repulsione e disprezzo.
Scopo nella vita
Vincere, farsi strada, combattere e conquistare
Vincere, farsi strada, combattere e conquistare
Paura
di essere ucciso, di essere debole, di non farcela
di essere ucciso, di essere debole, di non farcela
Relazione con il Drago
affrontarlo, ucciderlo, sconfiggerlo, eliminarlo
affrontarlo, ucciderlo, sconfiggerlo, eliminarlo
Strumento
disciplina, tecnologia, strategia
disciplina, tecnologia, strategia
Virtù
Coraggio, abnegazione, abilità
Coraggio, abnegazione, abilità
Compito
Combattere solo per ciò che realmente conta, non cedere alle provocazioni
Combattere solo per ciò che realmente conta, non cedere alle provocazioni
Ombra
Crudeltà, violenza, distruttività, uso del potere, competizione, bisogno di vincere amorale e ossessivo
Crudeltà, violenza, distruttività, uso del potere, competizione, bisogno di vincere amorale e ossessivo
Livello 1
Combatte per vincere o sentirsi superiore agli altri.
Combatte per vincere o sentirsi superiore agli altri.
Livello 2
Combatte seconde regole o principi giusti. Obbedienza. Altruismo.
Combatte seconde regole o principi giusti. Obbedienza. Altruismo.
Livello 3
Combatte solo per il bene comune. Scarso o nessun bisogno di violenza.
Combatte solo per il bene comune. Scarso o nessun bisogno di violenza.
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