mercoledì 24 ottobre 2012

Test degli archetipi




Innocente 14         Innocente + Orfano= Sicurezza 40       IO 86
Orfano 26
Guerriero 25         Guerriero + Angelo Custode = Responsabilità 46
Angelo Custode 21
Cercatore 16         Cercatore + Amante = Identità 34  SPIRITO 68
Amante 18
Distruttore 14         Distruttore + Creatore = Autenticità 34
Creatore 20
Sovrano 19         Sovrano + Mago = Potere 37       SE' 73
Mago 18
Saggio 15         Saggio + Folle = Libertà 36
Folle 21
Totale (min. 72 - max. 360)          227


L'Orfano

Gli Orfani sono bambini a cui è mancata la protezione e il nutrimento da parte dei genitori o addirittura hanno subito violenze fisiche o psichiche.
Quando l'Innocente cade e si fa male, si rialza e va avanti con rinnovata tenacia, l'Orfano, al contrario, ha una ulteriore dimostrazione che la vita è dolore.
L'Orfano si attiva ogni volta che siamo traditi o abbandonati dalle figure o situazioni su cui facciamo affidamento.
Se un insegnante è stato ingiusto con noi, se i nostri compagni di scuola ci hanno preso in giro, se gli amici hanno sparlato di noi alle nostre spalle, se l’uomo o la donna che ci promettevano eterno amore ci hanno lasciato, tutto questo ci allontana sempre più dal ricordo del Paradiso e ad un certo punto dimentichiamo di esserci mai stati.
L'Orfano ci invita a sviluppare autonomia e senso pratico, ci esorta a rimboccarci le maniche e a ricominciare sempre tutto da capo.
Tuttavia il rischio dell'Orfano è quello di fare l'abitudine alla rinuncia e alla privazione, di perdere la speranza e diventare arido, freddo, cinico e diffidente.
Se l'Orfano sa rinunciare alla Promessa del Paradiso e del Privilegio (come Adamo ed Eva, Ismaele, Lilith, Caino, Lucifero), se impara a sacrificare l'Illusione dell'Immortalità, può imparare a "vivere e morire e rifiutare di essere un Dio per essere un Uomo..." (Albert Camus)
L'Orfano rinuncia all'infantile desiderio di unione con il Padre e con la Madre per prendere atto della sua mortalità e in questo modo comincia a crescere e a cooperare con gli altri, mortali anch'essi e bisognosi gli uni degli altri.
La cooperazione, l'interdipendenza e la collaborazione fra uguali prende il posto della adorazione di un Ente Supremo Onnipotente, il senso non proviene più da fuori, ma viene ricercato all'interno di se stessi e del gruppo.

AUTOTRADIMENTO E MASCHERA

L'Orfano alla guida della nostra vita può portarci anche a tradire gli altri e i nostri valori (autotradimento), a sviluppare nel tempo una identità fittizia, una maschera capace di nasconderci così bene agli altri da alienarci perfino a noi stessi.
Ironia della sorte, quanto più viviamo in maniera cinica, falsa e insincera per difenderci dalle ferite, tantopiù Orfani e delusi diventiamo, mancanti di un senso di identità, interiormente vuoti, acriticamente legati all'immagine proposta dalla società del tempo, schiavi del materialismo che sostituisce denaro, potere, oggetti e ruoli al senso profondo dell'essere
La sfida per l'Orfano è Assumersi la responsabilità della propria sofferenza ed essere ciò che è, per quanto possa fare male fare i conti con le ferite ricevute e comprendere che in definitiva è proprio la mancata risposta del mondo esterno ai nostri bisogni che motiva il viaggio verso la conquista di ciò che siamo e vogliamo.

Scopo nella vita
Rifarsi di ciò che ha perduto, ritrovare la sicurezza
Paura
di essere sfruttato, schiacciato, nuovamente abbandonato o tradito
Relazione con il Drago
fa la vittima, vuole esserne salvato o raggirarlo
Strumento
Senso pratico, organizzazione, realismo, interdipendenza
Virtù
Autonomia, interdipendenza
Compito
Lasciar andare il dolore, la delusione e il risentimento.
Aprirsi e ricevere amore dagli altri.
Ombra
Ribellione, cinismo, sfiducia, insicurezza, insensibilità, distruttività
Livello 1
Accettazione del dolore e della solitudine, perdita di fiducia nell’Autorità e nelle Istituzioni
Livello 2
Essere disposti a ricevere aiuto
Livello 3
Sviluppare l’interdipendenza e la cooperazione



Il Guerriero

Il Guerriero dentro di noi ci impone di essere coraggiosi, integri e forti, capaci di fissarci delle mete e di raggiungerle, di evadere dai confini che ci imprigionano e di partire alla conquista del mondo.
Si attiva in generale in tutte le situazioni in cui dobbiamo imparare a difendere noi stessi e i nostri confini o proteggere qualcuno da minacce e aggressioni.
Il Guerriero richiede un forte impegno alla propria integrità, richiede autodisciplina, fermezza e senso dell'onore.
I Guerrieri vivono e quando serve combattono per le proprie idee o i propri valori, anche quando questo costa molto in termini economici e sociali.
Tuttavia il Guerriero può diventare eccessivamente duro, rigido, amante della competizione e della vittoria ad ogni costo.
Il Guerriero tende a giudicare, razionalizzare e separare quello che viene ritenuto segno di debolezza.
Tenerezza, sensibilità, fragilità, accoglienza, comprensione e tolleranza sono spesso oggetto di repulsione e disprezzo.

Scopo nella vita
Vincere, farsi strada, combattere e conquistare
Paura
di essere ucciso, di essere debole, di non farcela
Relazione con il Drago
affrontarlo, ucciderlo, sconfiggerlo, eliminarlo
Strumento
disciplina, tecnologia, strategia
Virtù
Coraggio, abnegazione, abilità
Compito
Combattere solo per ciò che realmente conta, non cedere alle provocazioni
Ombra
Crudeltà, violenza, distruttività, uso del potere, competizione, bisogno di vincere amorale e ossessivo
Livello 1
Combatte per vincere o sentirsi superiore agli altri.
Livello 2
Combatte seconde regole o principi giusti. Obbedienza. Altruismo.
Livello 3
Combatte solo per il bene comune. Scarso o nessun bisogno di violenza.

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